"Mille passi iniziano sempre da uno"
Proverbio africano

15 settembre 2015

Chi è lo Psicologo?

Molto spesso la parola Psicologo è usata impropriamente, senza contare le volte in cui si scambiano le professionalità dei vari professionisti che si occupano di salute mentale.
cercherò brevemente di fare un po di chiarezza:


Lo Psicologo
è laureato in psicologia che ha conseguito l'abilitazione alla professione di psicologo, mediante l'esame di Stato ed è iscritto nell'apposito albo professionale.
La professione di psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito, ” (Art. 1 — Legge 56/89) ". Lo psicologo non può' svolgere attività di psicoterapia  
Per verificare l'iscrizione all'albo basta cercare il nome del professionista sull'albo nazionale degli psicologi, nell'apposita sezione.
LO PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
E' uno psicologo che ha frequentato una scuola di formazione  in psicoterapia,  è quindi abilitato all'esercizio di entrambe le professioni

Quando rivolgersi ad uno Psicologo
È utile rivolgersi ad uno psicologo per essere aiutati  quando si avverte una situazione di disagio che interferisce con il normale e/ o desiderato svolgimento delle proprie attività di vita (personali, relazionali, scolastiche o lavorative, sociali…).
Lo psicologo è colui che ha conoscenze e strumenti utili per il nostro star bene, e per aiutarci a scoprire ed utilizzare la ricchezza che è dentro ognuno di noi.
Lo psicologo aiuta la persona a focalizzare meglio i propri pensieri e le proprie emozioni per esprimerli appieno.
Frequenza, modalità ed obiettivi sono concordati ed esplicitati sempre assieme, all'inizio e nel corso degli incontri.
Rivolgersi ad uno psicologo sin dai primi segnali di disagio è essenziale per prevenire l’aggravamento di una situazione.

Cosa fa lo psicologo?

  • La diagnosi psicologica è una procedura di valutazione dello stato del cliente, mediante l'utilizzo  di specifici strumenti diagnostici. Tale valutazione, concerne il   funzionamento psicologico e l' individuazione  delle funzioni psichiche che contribuiscono a creare o ad alimentare la sofferenza in vari ambiti della sua vita.
  • Il sostegno psicologico è un’attività di supporto che lo psicologo svolge nei confronti di un soggetto in difficoltà per un problema specifico. L’obiettivo è quello di raggiungere e mantenere uno stato di benessere agendo sui punti di forza del cliente. Richiede un numero contenuto di incontri, ma variabile a seconda della necessità. 

  • Le attività di abilitazione/riabilitazione psicologica fanno riferimento a quegli interventi che hanno l’obiettivo di portare o di riportare specifiche abilità ad un determinato livello di sviluppo.

Nessun commento:

Posta un commento

Messaggio inviato.